La soluzione alla calvizie? Viene dalla natura

15.11.2022

Sappiamo quanto è importante prenderti cura dei tuoi capelli e quanto tu tenga a farlo in maniera naturale, quindi vogliamo renderti tutto più semplice.


Ecco perché oggi ti raccontiamo della Serenoa Repens.

Se stai già utilizzando il nostro "must have" (l'integratore naturale che previene la caduta dei capelli) allora questo nome non ti è nuovo.

Se invece è la prima volta che lo senti oggi scoprirai qualcosa di sorprendente.


CHE COS'È

La Serenoa Repens, conosciuta anche come palma nana o saw palmetto, è una piccola palma caratterizzata da foglie larghe e bacche rosso scuro.

Cresce al limite delle foreste di pini e sulle dune semi sabbiose della Florida.

I primi ad utilizzare questa incredibile pianta sono stati i nativi americani dopo averne scoperto le sue proprietà curative.

Principalmente veniva utilizzata per curare diversi problemi urologici, come ad esempio le infiammazioni della prostata, e per risolvere vari disturbi legati all'apparato riproduttivo (maschile e femminile).

Ti starai chiedendo cosa c'entra la tutto questo con i capelli, bene ora arriviamo al punto.


IL SUO POTERE

I frutti della Serenoa Repens svolgono un'azione riequilibrante sul sistema ormonale e per questo vengono utilizzati nel trattamento della calvizie androgenetica (alopecia) e per prevenire la perdita di capelli.

Come?

Grazie al beta-sitosterolo che è il principio attivo principale contenuto nell'estratto di questa pianta.

(Ora arriva il momento tecnico)

Il beta-sitosterolo ha il potere di inibire l'enzima 5-alfa-reduttasiche trasforma il testosterone in diidrotestosterone (DHT) che è un responsabile diretto della calvizie androgenetica.

In pratica l'enzima 5-alfa-reduttasi incide sulla caduta dei capelli perché intossica il follicolo pilifero del capello.

Il capello quindi diventa sempre più piccolo, corto e sottile fino a cadere.

Dopo la scomparsa del capello il bulbo si atrofizza e muore, da lì non cresce più nulla.

In parole più semplici?

La Serenoa Repens, grazie al suo principio attivo, blocca la trasformazione del testosterone in DHT e quindi non fa innescare il processo che porta alla caduta del capello.

In più, come ci insegnano i nativi americani, questa pianta supporta la normale funzione della prostata, del sistema urinario e di quello riproduttivo.

Per un effetto a cascata supporta la crescita dei capelli: ecco che la calvizie è combattuta su più fronti.

Ora puoi capire perché abbiamo scelto proprio la Serenoa Repens come uno dei due ingredienti principali del nostro integratore che ogni giorno viene usato da migliaia di persone per contrastare la caduta dei capelli e allo stesso tempo per favorirne la ricrescita.